Spesso si sente parlare di saldo e stralcio, tecnica utilizzata in svariate situazioni di risanamento dei crediti dovuti da un debitore.
Il saldo e stralcio consiste in un un’offerta transattiva che permette di arrivare a un accordo tra il creditore e il debitore in via bonaria, estinguendo totalmente il debito.
In pratica è una strategia di negoziazione, che permette di chiudere i debiti dovuti, pagando importi inferiori.
Per esempio, se il debitore deve al creditore la somma di 50.000 euro, si può arrivare a un accordo tra le parti offrendo una cifra inferiore, come il 50% del debito (25.000 euro); questo evita i tempi incerti del recupero, oltre a costi e ulteriori interessi.
Può essere anche utilizzato anche nelle procedure delle aste immobiliari, per trovare accordi di pagamento con i creditori dell’esecutato.
Il saldo e stralcio immobiliare è quindi un’occasione di investimento molto proficua per gli investitori immobiliari, perché permette di acquistare un immobile a prezzi inferiori di asta, sbaragliando la concorrenza alle aste giudiziarie.
Oggi il saldo e stralcio è una vantaggiosa opportunità per tutte le parti in causa.
Sebbene sia una procedura complessa in cui è necessario conoscere regolamenti e leggi, bisogna anche avere una grande esperienza di negoziazione. Per questo motivo, è sempre meglio affidarsi a un esperto del credito compromesso e delle aste giudiziarie.
Ecco i benefici del Saldo e Stralcio:
Molti proprietari d’immobili oggi si trovano in difficoltà per vari motivi e non sono più in grado di pagare le rate del mutuo.
Il saldo e stralcio permette loro di risolvere questo tipo di situazioni complesse, che sembrano senza via di uscita.
Lo Stralcio immobiliare può avvantaggiare chi si trova a che fare con una casa pignorata, ma bisogna creare una strategia adatta che accontenti tutti.
Innanzitutto è necessario instaurare un clima di fiducia con la parte esecutata; va spiegato al proprietario del bene immobiliare pignorato quali sono le problematiche cui sta andando incontro e quali sono i passi per uscirne, saldando tutti i debiti.
Quindi si analizza quindi la posizione debitoria della persona cui è stata pignorata la casa.
Si espone ai creditori la situazione economica reale del debitore e si cerca di creare un tavolo di discussione; così facendo, ci si può accordare per portare a compimento l’operazione economica, che sia conveniente per entrambe le parti.
Per un saldo e stralcio di successo, bisogna percorrere altri passi fondamentali per fare ottimi affari.
Bisogna:
Qui entrano in gioco la professionalità e l’esperienza del legale professionista, abile nel trovare il punto di accordo con i creditori.
Si devono infatti gestire le pratiche in tribunale affinché vengano seguite le procedure per il saldo e stralcio; in particolare, va presentata l’istanza di rinuncia agli atti fatta dai creditori, affinché il Giudice possa dichiarare estinta la procedura esecutiva.
Non è una situazione semplice da gestire, ma si possono fare molti affari. Conclusa la procedura, l’acquirente è libero rivendere l’immobile al prezzo di mercato.
Il principale beneficio del saldo e stralcio è il risparmio di tempo e denaro; inoltre, si concludono grossi affari immobiliari, evitando la concorrenza alle aste.
In qualità di legale, mi occupo del saldo e stralcio immobiliare da oltre 10 anni: posso aiutarti a fare affari vantaggiosi con questo metodo. Contattami!
Info sull'autore